Chi siamo

Ci rivolgiamo, nella Consulenza Aziendale, nella Formazione e nel Coaching, a tutti coloro che vogliano scoprire e realizzare la quercia iscritta nella loro Ghianda.

Entelekeia team

Entelekeia è una società di Consulenza, Formazione e Coaching che si rivolge alle aziende, ai professionisti, e in generale a tutte le persone che vogliano scoprire e realizzare la Quercia iscritta nella loro Ghianda


Siamo abituati a parlare di malesseri, problemi, mancanze, incapacità, insoddisfazioni, crisi. Eppure “cercare la ghianda influisce sul modo di vedere noi stessi e gli altri” (James Hillmann), attiva risorse talora sconosciute, attrae aiutanti e sponsor, spalanca le porte su una realtà improntata alla Possibilità e alla Bellezza. E fa molta differenza, nella Consulenza, nel Coaching e nella Formazione, cercare la bellezza e le potenzialità, la quercia alla quale tendiamo, piuttosto che ciò che non va e va aggiustato.

Formare per noi significa aiutare un essere unico a trovare la sua strada unica, a coltivare il terreno perché la ghianda possa svilupparsi pienamente – secondo le sue ‘regole’ -,
e… far nascere la sua quercia.


Si tratta soltanto di cambiare il focus, di vedere qualità dove solitamente vediamo limiti, di scoprire il Mito dietro la patina del difetto – e di cominciare a vivere all’insegna di ciò che si può fare per diventare ciò che si è.


Quindi…cosa facciamo?

Aiutiamo individui e aziende a scoprire da dove partono (perché sapere da dove si parte è la vera chiave per trovare i mezzi e le risorse per arrivare dove vogliamo), che cosa influenza i loro risultati nel lavoro e nella vita, e come sia possibile cambiare rotta e intraprendere una linea di azione efficace per raggiungere i propri obiettivi.

Ciò che conta per il successo o l’insuccesso delle aziende non sono tanto i dati oggettivi (mercato in calo, difficoltà finanziarie, concorrenza,
globalizzazione ecc), ma la struttura invisibile di atteggiamenti mentali e
comportamenti delle persone.

@Entelekeia consulting

Crediamo che valga la pena di vivere e di fare impresa, e che si possa avere successo e prosperare grazie ad un’economia che recuperi il suo scopo originario e preminente: essere la casa degli umani (Economia deriva da Oìkos, casa, la casa degli umani, l’arte di amministrare le cose umane).

Crediamo che si possa cambiare e governare la propria vita nella direzione di ciò che si è e si vuole diventare.

Le nostre Partnership