Giancarlo Chiappa

Manager con Master PNL Umanistica. Consigliere delegato Best Vision in Holding group


Sono nato in Brasile nel 1957 e mi sono trasferito in Italia nel 1970. Ho iniziato a lavorare in Olivetti all’inizio degli anni ’80, e da questa azienda, dove sono rimasto per oltre 13 anni, ho avuto molto in termini di valori e di attenzione alla qualità della vita. In quel periodo ho abitato per 2 anni ad Ivrea, e ho sentito ancora l’onda lunga dell’approccio di Adriano Olivetti. In questa azienda sono cresciuto dai ruoli operativi a quelli dirigenziali attraverso un bellissimo percorso formativo.

Successivamente ho lavorato in altre 7 aziende, per le quali ho ricoperto incarichi direttivi e gestito gruppi numerosi. Lunghi anni in trincea mi hanno insegnato molto sulle dinamiche aziendali e su come agire per migliorarle. Ho sempre sentito un forte desiderio di trasmettere questa esperienza in modo da far crescere umanamente, quindi professionalmente, le persone che ne sentono il bisogno.
Oggi rivesto il ruolo di Consigliere Delegato per due società del gruppo Best Vision Holding (il mio profilo Linkedin).

Un’esperienza di salute traumatica mi ha consentito di accorgermi che i modelli che seguivo non erano i miei…

Nel 2007 ho vissuto un’esperienza di salute molto difficile che ha cambiato la mia vita. Ho avuto la “fortuna” di guarire completamente e poter “rinascere” ad una seconda opportunità. Questa esperienza traumatica mi ha consentito di accorgermi che i modelli che seguivo non erano i miei, e stavo recitando un ruolo che non mi apparteneva. Da qualche anno avevo iniziato questa ricerca di trasformazione, e la malattia è stata l’epilogo finale che mi ha aiutato ad attuare cambiamenti profondi e radicali. In effetti è stata un vero e proprio bivio e un nuovo inizio.

In quel periodo ho conosciuto Lara. Abbiamo iniziato una vita insieme che ci ha portato anche a far nascere Entelekeia, che consideriamo nostra figlia “spirituale”.

La mia Mission: guidare e portare le persone alla piena realizzazione di sé (a partire da me stesso).

Giancarlo

Entelekeia è il contenitore dove posso esprimere appieno la mia Mission, che è: guidare e portare le persone alla piena realizzazione di sé (a partire da me stesso).

Applico questo approccio anche nella mia professione di Manager, inserendo ogni giorno tematiche di tipo relazionale e di crescita personale.

Molte aziende, anche grandi multinazionali, hanno iniziato a comprendere che le persone felici e realizzate portano risultati migliori.